Orthokinesis è nata con l'obiettivo di riunire le conoscenze delle diverse professioni mediche specializzate in biomeccanica. Fa il collegamento tra fisioterapia/fisioterapia, osteopatia, posturologia, chiroprassia... per ottenere una posturologia "dinamica".
L'ortocinesi aiuta a capire le relazioni dinamiche tra le diverse parti del corpo. Ci permette di prendersi cura dei pazienti in modo globale, sia in modo statico che dinamico.
Capire il dolore richiede che il terapeuta capisca il corpo. Ogni dolore ha la sua origine (lesione muscolare, cattiva postura, stress...). Oltre all'anamnesi manuale, l'ortochinesista può eseguire un'analisi digitale di alta precisione.
L'ortocinesi ha la rilevanza di accoppiare le analisi posturali statiche e dinamiche per individuare le cause di disturbo che generano il dolore.
L'ortochinesi è stata creata inizialmente per trattare le difficili patologie degli atleti di alto livello. Grazie al suo successo, è diventato poi la scelta logica per tutti i pazienti con patologie croniche.