AREA PROFESSIONISTI

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI ORTOCINESI

logo orthokinésie

A GINEVRA, LUSSEMBURGO, BRUXELLES, LIONE, PARIGI...

L’Accademia Internazionale di Ortocinesi organizza una formazione specializzata per permettere ai professionisti della salute di diventare ortocinesisti.

I nostri corsi di formazione sono rivolti principalmente a fisioterapisti, osteopati, chiropratici, dentisti o logopedisti, ma possono anche essere un valore aggiunto per altri professionisti della salute.

L'obiettivo dei nostri corsi di formazione specializzati è quello di garantire un completo background teorico e pratico al fine di fornire ai terapeuti un nuovo arsenale terapeutico complementare alla loro pratica quotidiana.

DI ANALISI POSTURALE
ELABORAZIONE DINAMICA

L'ortocinesi offre ai terapisti un approccio insolito alla riabilitazione, soprattutto per il suo aspetto propriocettivo dinamico.

L'uomo è movimento. L'Ortocinesi mette il movimento al centro del suo approccio permettendo un approccio diagnostico e terapeutico dinamico.
de l'analyse aux traitements dynamiques

UNA FORMAZIONE CERTIFICATA UNICA

COSA SCOPRIRAI ?

Manipolare dinamicamente

Manipolare dinamicamente

Il trattamento dinamico manuale permette di regolare i tessuti molli in movimento e in piena tensione e di correggere la lesione in modo rapido ed efficace. Prendendo in considerazione le variazioni toniche dei tessuti nella loro attività, è possibile ottenere una regolazione ottimale dei tessuti e un'integrazione centrale.

Le sue manovre di rilascio dinamico sono di particolare interesse nella cura e nel monitoraggio di atleti e pazienti attivi.

Il metodo può trattare il paziente in diverse posizioni in movimento, caricato o a riposo. Offre diversi modi di lavorare, dal superficiale al profondo (fasciale, cutaneo, muscolare e articolare) e tratta il corpo nella sua totalità, dalla testa ai piedi.

La manipolazione ortocinetica permette di riarmonizzare le perdite di ampiezza delle articolazioni e dei tessuti senza manipolazione spinale. È altrettanto efficace nello stadio acuto (torcicollo...) come in quello cronico (tendinopatia, lombalgia...).

Lavorare con le cinghie ortodinamiche

Lavorare con le cinghie ortodinamiche

Questo metodo, particolarmente apprezzato nello sport, promuove la rieducazione posturale attiva attraverso cinghie elastiche che possono essere modulate e adattate a seconda della patologia o dei difetti meccanici analizzati.

Può essere utilizzato per riprogrammare un movimento sportivo attraverso la propriocezione o per rafforzare catene muscolari posturali carenti.

È anche di particolare interesse in ortopedia (scoliosi) e in neurologia (sclerosi multipla, emiplegia...).

Analizzare per trovare le cause dirompenti

Analizzare per trovare le cause dirompenti

Anche con l'esperienza, ci sono molti elementi che sfuggono a un attento esame visivo e palpatorio. L'imaging medico può essere di grande aiuto, specialmente quando è richiesta l'analisi del movimento. Durante la formazione di ortocinesi, l'imaging posturale e dinamico "OPS Clinic" sarà utilizzato per trovare la causa del dolore e degli squilibri del corpo invisibili a occhio nudo.

Una buona analisi del paziente è una base indispensabile per un trattamento efficace.

Les outils orthopédiques posturo-dynamiques

Strumenti e scarpe ortopediche posturo-dinamiche

Ci sono ancora dubbi sui benefici di certi modelli di scarpe e strumenti ortopedici. La formazione in ortocinesi elenca i vantaggi e gli svantaggi di ogni strumento terapeutico secondo la patologia, la prestazione desiderata e l'effetto preventivo desiderato.

Sia gli strumenti posturali che quelli dinamici (podali, maxillofacciali e oculomotori) sono utilizzati per facilitare la riprogrammazione dei sensori disfunzionali, ottenere un'efficienza ottimale e fornire risultati duraturi.

BENEFICIARE DI UNA RETE DINAMICA ED EFFICIENTE

I terapisti che hanno completato con successo la formazione in ortocinesi presso l'Orthokinesis International Academy possono chiedere di rappresentare OPS Clinic nel loro studio.

OPS Clinic permette ai terapisti di eseguire valutazioni di ortocinesi utilizzando un sistema unico di imaging posturale e dinamico, mentre offre i trattamenti scoperti durante la formazione.

Più di cento Cliniche PAHO sono state sviluppate in tutto il mondo dal 2002.
logo apod

ogni notizia bénéfici con
esperienza e servizi
ricerca e sviluppo
« dalla diagnosi al trattamento » 
dell'associazone di
posturologia ortodinamica

du diagnostic au traitement
laboratoire OPS Clinic
logo OPS Clinic

UN LABORATORIO BIOMECCANICO

(Clinica PAHO) cerca costantemente strumenti di analisi ad alta tecnologia. Il software esclusivo "OPS Clinic" permette di colpire i più piccoli difetti biomeccanici grazie ad un'analisi della postura, dei piedi, della schiena... in statica e dinamica.

Quando si inizia una OPS Clinic, il software viene messo a disposizione senza investimenti e senza rischi.


UNA CELLULA DI ANALISI DELL'EQUILIBRIO TERAPEUTICO

che lavora insieme per proporre il miglior trattamento per ogni paziente. Accompagna ogni clinica PAHO affinché possa beneficiare dell'esperienza professionale dell'equipe PAHO, composta da ortopedici, chiropodisti, fisioterapisti/fisioterapisti, osteopati, dentisti, specializzati in ortocinesi.


UN LABORATORIO DI RICERCA TERAPEUTICA

(O2te) che accumula brevetti.


LABORATORI
ORTOPEDICI

(Kinépod, Orthes et Tedop) all'avanguardia della tecnologia 3D che producono soluzioni ortopediche attive (attivatori plantari e orali, schede oculari attive, cinghie posturali attive...).


UN CORPO DI INSEGNANTE MEDICO ATTIVO

(OIA) che segue da vicino gli sviluppi medico-scientifici, mentre pratica quotidianamente l'ortocinesi.


logo Orthokinésie

WWW.ORTHOKINESIE.COM

Per i dettagli del programma e per registrarsi alle sessioni future.

+ ULTERIORI INFORMAZIONI
WWW.ORTHOKINESIE.COM